Orientamento

Edu-CARE è ente accreditato dalla Regione Piemonte dal 20 settembre 2007 con certificato n°834/001 per lo svolgimento di tutte le attività afferenti alle macroaree orientative: nello specifico si occupa in maniera strutturata di informazione, formazione e consulenza orientativa, con attenzione ai diritti del cittadino, per favorire la crescita della persona in contesti sociali, formativi e lavorativi.

La nostra missione è quella di aiutare i ragazzi ad acquisire quel bagaglio di competenze essenziali per il loro sviluppo e la loro maturazione. Ci riferiamo, in particolare, a competenze come l’autostima, la fiducia, la sicurezza e la decisione. Con Orientamento intendiamo, infatti, un processo di sostegno alla persona e alla sua identità, alla capacità di acquisire strumenti finalizzati a promuovere il diritto alla “progettazione e realizzazione di sé”.

La nostra azione orientativa si sviluppa su tre assi portanti:

EduCARE_Orientamento

Accoglienza e prima informazione

Con il termine “accoglienza”, all’interno di Edu-CARE, intendiamo l’attenzione e l’apertura verso l’altro. Il nostro impegno è dare a tutti una risposta in termini di informazione, di inserimento in percorsi formativi e/o di accompagnamento al lavoro. A questo proposito è attivo lo sportello di orientamento, all’interno del quale con appuntamento, è possibile svolgere dei colloqui informativi rispetto alle opportunità di formazione presenti non solo in Edu-CARE ma anche su tutto il territorio piemontese.

Formazione e consulenza orientativa

Per prevenire la dispersione scolastica Edu-CARE collabora da anni con alcune scuole primarie e secondarie di primo grado per attivare interventi mirati rivolti ai giovani in obbligo di istruzione, di scegliere in maniera il più consapevole possibile un percorso scolastico/formativo in linea con le peculiarità di ognuno di essi.

Sostegno all'inserimento lavorativo

In collaborazione con il CPI di riferimento, è possibile attivare tirocini di orientamento e/o di inserimento/reinserimento lavorativo ad hoc.

Lo sportello Orientamento RICEVE SU APPUNTAMENTO.