EduCARE_CHISIAMO

Edu-CARE è un’associazione senza fini di lucro, emanazione della Congregazione di San Giuseppe.

L'Associazione, costituita formalmente nel 2006, ha come finalità quella di essere un luogo di accoglienza e di accompagnamento educativo nei confronti delle persone, con una particolare attenzione ai giovani e a tutti coloro che attraversano momenti di difficoltà o che vivono una situazione di svantaggio.

Edu-CARE opera in sinergia con Enti Locali e altre organizzazioni che perseguono le stesse finalità in ambito educativo, formativo, orientativo e socio-assistenziale: l'accoglienza e la cura delle persone, l'orientamento, la formazione e l’aggiornamento professionale, la cultura e le attività espressive, lo sport e il tempo libero, lo studio e la ricerca, il volontariato e le iniziative socialmente utili, al fine di rispondere in modo adeguato agli obiettivi suddetti. Le azioni educative e orientative vengono realizzate da professionisti (educatori, pedagogisti e psicologi) che si avvalgono anche di metodologie innovative e strumenti informatici all'avanguardia.

Il miglioramento continuo e sistematico è lo strumento con cui Edu-CARE intende:

• consolidare le buone prassi di lavoro quotidiano;
  • riesaminare costantemente le proprie prestazioni;
  • aumentare la capacità di affrontare costruttivamente i problemi, attraverso il contributo e il coinvolgimento di tutto il personale;
  • prestare attenzione alle esperienze positive e a quelle negative, per trasformarle in opportunità di potenziamento e sviluppo.